sabato 27 settembre 2025

A scuola con stile: il bon ton che resta nel cuore

Il galateo del pollo

Alle elementari, ogni tanto, ci facevano fare refezione. Una grande aula piena di banchi diventava mensa, e a turno le maestre portavano i pasti. Noi bambini ci sedevamo ordinati, ognuno con il proprio piatto fumante davanti. Io aspettavo con impazienza il giorno fortunato: quello del pollo con le patatine. Oppure i ravioli al ragù. O la cotoletta con spinaci e patate lesse. Ma il pollo… quello era il mio preferito.

Quel giorno, il pollo era nel mio piatto. La maestra passava tra i banchi, controllava che mangiassimo, che non lasciassimo nulla. Quando arrivò da me, si fermò. Mi osservò in silenzio. Poi sorrise.

Io, piccola com’ero, non toccavo il pollo con le mani. Usavo coltello e forchetta, con precisione. Ripulivo l’osso alla perfezione, senza una sbavatura. Il grembiule? Impeccabile. Mentre gli altri tornavano a casa con macchie di sugo e patatine schiacciate, io sembravo uscita da una lezione di bon ton.

La bambina col fiocco rosa e la maestra che sorride: Quando anche il pollo raccontava chi eri.
La bambina col fiocco rosa e la maestra che sorride:
Quando anche il pollo raccontava chi eri.

All’uscita, la maestra raccontò tutto a mia madre. Disse che era incredibile, che a quell’età io conoscessi le regole del galateo. Mamma si illuminò. Quella sera, a tavola, lo raccontò a papà e alla famiglia. Era orgogliosa. E io, nel mio piccolo, lo ero anche.

Piccole eleganze

Non era solo questione di buone maniere. Era il mio modo di stare nel mondo: con grazia, con attenzione, con rispetto. Anche davanti a un pollo con le patatine.

E tu?

Hai un ricordo della mensa scolastica che ti ha lasciato il segno? Un piatto preferito, una maestra che ti ha osservato con sorpresa, un gesto che ti ha fatto sentire speciale? Scrivimi, raccontami, condividi: perché anche a tavola, da bambini, imparavamo chi un giorno saremo diventati.

Nessun commento:

Posta un commento

Racconti

A scuola con stile: il bon ton che resta nel cuore (1) Ah la sigla di Happy Days! (1) Ancora mamma… e poi Bim Bum Bam (1) Cantavo forte per non sentire cosa accadesse intorno a me (1) Cartapesta stoffe e fantasia: l’oratorio di mia sorella (1) Chi sono (1) Ci volevo ci volevo! Quando le parole pungono più del pepe (1) Crescere è anche imparare a dire no con dolcezza. (1) Dove finisce il silenzio (1) Finta spiaggia al terzo piano (1) Fischi gelsomini e capelli d’angelo (1) Happy Days e minestrina (1) Il caschetto perfetto e Winnetou sul plaid scozzese (1) Il cinema segreto (1) Il gioco negato (1) Il mio baule dei tesori… profumava di detersivo (1) Il mio fratello radioamatore (1) Il mio primo pesce e il brodino più buono del mondo (1) Il mio rifugio segreto (1) Il pongo (1) Il profumo del mughetto e i sogni cuciti a mano (1) Il vestitino cucito da mamma (1) Inchiostro digitale e nuove tecnologie (1) Io e mia cugina (1) La Pantera Rosa Bongo e il Postalmarket di mamma (1) La bambina che non doveva nascere (1) La brioscina della zia Rita (1) La casa al terzo piano (1) La culla costruita con amore da mamma e papà (1) La fidanzata di mio fratello (1) La figlia di marzo (1) La frase che non doveva arrivare (1) La giara che non era per me (1) La giara che non era per me: L'ingresso della memoria (1) La magia di un riflesso nel tetto (1) La memoria non è polvere è radice (1) La pipa gelato e il mio Braccio di Ferro (1) La regina di carta (1) La stanza di mio fratello (1) Le spirali nel cielo (1) Lettera a Elena (1) Lettera a mio padre (1) Mani di carta e fantasmi immaginari: il ricordo di una bambina sensibile (1) Nel silenzio io (1) Papà i gamberetti sotto sale e un piccolo trucco d’amore (1) Pesci di carta e sogni fritti (1) Pisellino la poltrona e il gelato spaziale (1) Post per i social (1) Quando anche a scuola il bon ton faceva la differenza (1) Quando la mia fantasia si spingeva oltre (1) Riconciliarmi con me al di là del tempo e dello spazio (1) Sabato pomeriggio le impronte nere sul muro e la lezione imparata (1) Siamo tante storie a colori (1) Sotto il letto di mio fratello (1) Un abbraccio con la ragazza di mio fratello (1) Un giorno diverso (1) Un momento di dolcezza che ha fatto tornare la voglia di sorridere (1) Una piccola anima delicata (1) comincia l’abbraccio (1) i chiodini colorati e i giochi all'asilo (1) immersa nei suoi colori. (1)